Banca del Tempo di Cusago

Banca del Tempo di Cusago

La Banca nasce a Cusago nel 2013 in un un piccolo borgo ducale del hinterland milanese, non siamo più un neonato ma un ‘bambino’ che inizia a far vedere la propria personalità. Sono stati anni molto intensi, abbiamo lanciato molte idee ed iniziative e su alcune abbiamo avuto dei riscontri molto, molto positivi ed incoraggianti.

La prima attività che la nostra Banca ha attivato nel 2013, e alla quale ci tiene particolarmente, è stato Lo Spazio Pesata e Allattamento: tutti i sabato mattina una nostra socia, la dott.ssa Paola Dellacorna (quest’anno diventata la nostra vicepresidente e già fondatrice della Banca del Tempo di Cisliano) assiste le mamme con i loro bambini neonati per pesarli e risolvere qualche dubbio o difficoltà durante il periodo dell’allatamento materno. Lo Spazio è stato riconosciuto nel 2014 dall’UNICEF e dalla Regione Lombardia quale Baby Pit Stop e in caso di difficoltà l’assistenza sanitaria è garantita dall’Ambulatorio Allattamento dell’Ospedale di Abbiategrasso.

Il rapporto con le famiglie ci ha portato a proporre delle attività didattiche per bambini per assecondare alcune precise loro richieste quali: Massaggio Infantile, Inglese per bambini, Psicomotricità, Laboratorio di pittura, English&Sports Summer Camp o il laboratorio di Musica per pulcini riconosciuto dal progetto Nati per la Musica. Sono attività che portano nuovi associati e che arrichiscono la offerta di attività dell’associazione, momenti di scambio e di conoscenza tra i nostri associati e in questo modo facilitare lo scambio di favori, servizi e aiuti tra i nostri associati che è lo scopo principale dell’associazione. L’unità di misura dello scambio è un’ora di tempo.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email