TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo

Partenza
Sesto Calende, stazione ferroviaria FS
Arrivo
Castano Primo, stazione ferroviaria FNM
Lunghezza totale
33.6 km
Tipo di bicicletta consigliato
Mountain bike
Difficoltà in bicicletta
Media
Segnaletica
Presente come IP

L'itinerario ripercorre il tracciato della antica "Ipposidra", o ferrovia della barche, realizzata a metà dell'Ottocento per trainare i barconi che risalivano il Naviglio Grande ed il Ticino verso il Lago Maggiore. Lungo le rotaie i barconi, trainati con la forza dei cavalli, impiegavano 6 ore anziché 20 giorni, per coprire il tratto controcorrente tra Tornavento e Sesto Calende.

L'Ipposidra fu presto abbandonata dopo la costruzione della linea ferroviaria a vapore Sesto-Milano, realizzata solo 11 anni dopo. Dell'antico manufatto restano poche tracce, ma ancora oggi visibili, soprattutto le imponenti massicciate e i resti dei ponti.

L'Ipposidra temina nei pressi della centrale di Tornavento, l'itinerario proposto prosegue fino alla stazione ferroviaria di Castano Primo, ma è possibile rientrare a Sesto Calende percorrendo la ciclabile asfaltata del Ticino (itinerario TI01).

Il tracciato è molto sconnesso in alcuni tratti e, pur non presentando eccessivi dislivelli, il percorso è consigliato solo per le Mountain Bike.

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/statictrack/ti04-lipposidra-la-ex-ferrovia-cavallo/&src=sdkpreparse
loading