TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo

Partenza
Sesto Calende, stazione ferroviaria FS
Arrivo
Castano Primo, stazione ferroviaria FNM
Lunghezza totale
33.6 km
Segnaletica
Presente come IP

L'itinerario ripercorre il tracciato della antica "Ipposidra", o ferrovia della barche, realizzata a metà dell'Ottocento per trainare i barconi che risalivano il Naviglio Grande ed il Ticino verso il Lago Maggiore. Lungo le rotaie i barconi, trainati con la forza dei cavalli, impiegavano 6 ore anziché 20 giorni, per coprire il tratto controcorrente tra Tornavento e Sesto Calende.

L'Ipposidra fu presto abbandonata dopo la costruzione della linea ferroviaria a vapore Sesto-Milano, realizzata solo 11 anni dopo. Dell'antico manufatto restano poche tracce, ma ancora oggi visibili, soprattutto le imponenti massicciate e i resti dei ponti.

L'Ipposidra temina nei pressi della centrale di Tornavento, l'itinerario proposto prosegue fino alla stazione ferroviaria di Castano Primo, ma è possibile rientrare a Sesto Calende percorrendo la ciclabile asfaltata del Ticino (itinerario TI01).

Il tracciato è molto sconnesso in alcuni tratti e, pur non presentando eccessivi dislivelli, il percorso è consigliato solo per le Mountain Bike.

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/statictrack/ti04-lipposidra-la-ex-ferrovia-cavallo/&src=sdkpreparse
loading